CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni di vendita hanno ad oggetto l'acquisto di prodotti effettuato tramite il sito Web “www.prmtreviso.it (di seguito, anche il “Sito”) gestito da PRM Treviso Srl, con Sede legale in Via della Libertà, 28 (31050) Ponzano Veneto (TV) (C.F./P.IVA e n. di iscrizione nel Registro delle Imprese di Treviso: 04131850267; PEC: prmtreviso@pec.it; Servizio Clienti: 0422.608482) (di seguito, anche “PRM”).

L’offerta e la vendita dei prodotti attraverso il Sito costituiscono un contratto a distanza normato dal Capo I, Titolo III (Articoli 45 e seguenti) del “Codice del Consumo” (il Decreto Legislativo n.206/2005) e dal Decreto Legislativo n.70/2003, che disciplina il commercio elettronico.

Ai fini delle presenti condizioni di vendita, per “Cliente” si intende ogni persona fisica (consumatore finale) che, secondo la definizione prevista dal “Codice del Consumo”, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Salvo quanto -eventualmente- diversamente pattuito per iscritto, le vendite sono disciplinate dalle presenti condizioni di vendita, che possono essere modificate da PRM in qualunque momento. Qualsivoglia modifica delle presenti condizioni di vendita sarà efficace a far data dalla relativa pubblicazione sul Sito. Resta inteso che i termini e le condizioni applicabili alla vendita dei prodotti e servizi acquistati dal Cliente sono quelli in vigore al momento dell’inserimento dell’ordine da parte del Cliente.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti condizioni di vendita, sia prima che durante la procedura d’acquisto, di esaminarle e di “spuntare” la/e casella/e corretta/e durante tale procedura.

1.1. In ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legislativo n.70/2003, PRM informa il Cliente che:

-allo scopo di concludere il contratto per l’acquisto di un prodotto o servizio, il Cliente è tenuto a compilare un modulo d’ordine elettronico e di inviarlo ad PRM telematicamente, seguendo le istruzioni che appaiono sul Sito. L’invio dell’ordine implica l’assunzione di un obbligo di pagamento da parte del Cliente;

-laddove previsto, il modulo dev’essere inviato entro il tempo massimo a tal uopo indicato sul Sito;

-prima di procedere con la trasmissione del modulo, il Cliente può correggere eventuali errori e/o imprecisioni dei dati inseriti, seguendo le istruzioni presenti sul Sito.

1.2. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti e disponibili nel catalogo elettronico presente sul Sito, così come descritti nelle relative schede informative. Le fotografie che illustrano i prodotti e servizi presenti sul Sito sono riportate al solo scopo descrittivo; pertanto, resta inteso che l'immagine a corredo di un prodotto o servizio può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

1.3. Il contratto di vendita tra PRM ed il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, dell'ordine da parte di PRM.

A tal uopo, il Cliente riceverà per posta elettronica (all’indirizzo fornito in sede di effettuazione dell’ordine di acquisto) un’e-mail di notifica riportante la conferma dell'ordine e gli elementi costitutivi del contratto stesso, inclusi: Data e Ora di effettuazione dell'ordine ed il 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con PRM avente ad oggetto l’ordine di acquisto; il riepilogo delle condizioni generali di vendita applicate all’ordine; l’indicazione del/i prodotto/i acquistato/i e del relativo corrispettivo di acquisto; il mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di invio dell’ordine di acquisto; i costi di consegna del/i prodotto/i acquistato/i; la data prevista di consegna.

Tale e-mail riporta, altresì, i dati inseriti dal Cliente in fase di effettuazione dell’ordine; il Cliente si impegna a verificarne la correttezza ed a comunicare tempestivamente a PRM eventuali correzioni, mediante e-mail da inviarsi all’indirizzo: ordini@prmtreviso.it.

1.3.1. L’anzidetta e-mail deve intendersi quale conferma del contratto di vendita stipulato su un mezzo duraturo ai sensi dell’Art.51, comma 7, del “Codice del Consumo”; il Cliente, a tal fine, riconosce che, avendo inviato tale e-mail, PRM ha adempiuto ai propri obblighi documentali e che, conseguentemente, il Cliente è vincolato dal contratto di vendita, e, in particolare, è obbligato a corrispondere l’importo dovuto.

1.4. PRM si riserva la possibilità di non accettare un ordine per qualsivoglia motivo, ivi inclusa l’indisponibilità del/i prodotto/i ordinato/i oggetto dell’ordine. In caso di mancata accettazione dell'ordine, PRM fornirà tempestiva comunicazione al Cliente, a mezzo e-mail all’indirizzo fornito in sede di effettuazione dell’ordine di acquisto.

1.5. In caso di mancata accettazione dell’ordine ai sensi dell’Art.1.4. che precede, PRM provvederà al rimborso, mediante la modalità utilizzata dal Cliente per il pagamento del corrispettivo di acquisto del/i prodotto/i ordinato/i, di quanto versato dal Cliente.

1.      MODALITA' DI PAGAMENTO.

2.1. Il Cliente potrà provvedere al pagamento del corrispettivo dovuto mediante le seguenti modalità, secondo la scelta del medesimo effettuata al momento dell’inoltro dell’ordine stesso:

A) bonifico bancario, sul seguente c/c intestato a PRM TREVISO SRL

Banca: INTESA SAN PAOLO

IBAN: IT72U0306962189100000003818

inserendo, nella “causale” del bonifico, i seguenti dati:

-il 'Numero Ordine Cliente', quale riportato nell’e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art.1.3. che precede;

-la data di effettuazione dell'ordine;

-il nome ed il cognome dell'intestatario dell'ordine stesso.

Resta inteso che la spedizione del/i prodotto/i avverrà soltanto a seguito dell'integrale ricezione del corrispettivo dovuto sul c/c bancario di PRM entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine stesso. Decorso tale termine senza che sia avvenuta la ricezione dell’anzidetto corrispettivo, l'ordine di acquisto dovrà intendersi automaticamente e definitivamente annullato e, quindi, privo di effetti. PRM provvederà a dare comunicazione, a mezzo e-mail, al Cliente, dell’intervenuto annullamento dell’ordine anzidetto;

B) bollettino postale, sul c/c 80979800, intestato a PRM TREVISO SRL

inserendo, nella “causale” del pagamento, i seguenti dati:

-il ‘Numero Ordine Cliente’, quale riportato nell’e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art.1.3. che precede;

-la data di effettuazione dell’ordine;

-il nome ed il cognome dell’intestatario dell’ordine stesso.

Resta inteso che la spedizione del/i prodotto/i avverrà soltanto a seguito dell’integrale ricezione del corrispettivo dovuto sul c/c bancario di PRM entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine stesso. Decorso tale termine senza che sia avvenuta la ricezione dell’anzidetto corrispettivo, l’ordine di acquisto dovrà intendersi automaticamente e definitivamente annullato e, quindi, privo di effetti. PRM provvederà a dare comunicazione, a mezzo e-mail, al Cliente, dell’intervenuto annullamento dell’ordine anzidetto;

C) Contrassegno: direttamente al corriere incaricato, al momento della consegna del/i prodotto/i. Il pagamento potrà avvenire esclusivamente in contanti (purchè nei limiti dei pagamenti in contanti previsti dalla normativa di volta in volta applicabile), e non sono ammessi pagamenti con assegni bancari. Resta inteso che il corriere non consegnerà il/i prodotto/i acquistato/i in caso di mancato pagamento -anche solo parziale- da parte del Cliente.

Il pagamento in contrassegno comporterà una maggiorazione dell’importo da corrispondere pari ad € 5,00;

D) al momento del ritiro del/i prodotto/i presso gli uffici di PRM, secondo quanto previsto dall’Artr.3.1.1. che segue. In tal caso, il pagamento potrà avvenire in contanti (purchè nei limiti dei pagamenti in contanti previsti dalla normativa di volta in volta applicabile), ovvero carta di credito; non sono ammessi pagamenti con assegni bancari. Resta inteso che la consegna del/i prodotto/i acquistato/i avverrà soltanto in caso di pagamento integrale di quanto dovuto da parte del Cliente.

E) Carta di credito o prepagata.

I circuiti supportati sono: VISA, Mastercard ed American Express.

Allo scopo di garantire la sicurezza dei pagamenti e di tutelare il Cliente contro utilizzi fraudolenti della propria carta di credito, viene applicata la procedura “3D-Secure” introdotta dalla Direttiva Europea n.2366/2015 (“SPD2”). Più in particolare, tale procedura prevede che i dati di navigazione, i dati della carta di credito, gli indirizzi (di fatturazione e l’indirizzo e-mail) del Cliente, nonché l’importo e la valuta della transazione di acquisto, siano traferiti all’emittente della carta di credito, che elabora i dati ricevuti per determinare il rischio di frode della transazione, considerando l’importo e il risultato del calcolo. In funzione degli esiti di tale elaborazione, l’emittente della carta di credito può richiedere che il titolare autentichi la transazione di pagamento (vale a dire, per mezzo di un codice di autenticazione della transazione od un’applicazione). PRM utilizza, altresì, il servizio di pagamento sicuro attuando il protocollo di sicurezza “SSL”. I dati della carta di credito (numero, titolare, data di scadenza, codice di sicurezza) vengono criptati e trasmessi al gestore del pagamento.]

Resta inteso che la spedizione del/i prodotto/i avverrà soltanto a seguito dell'integrale ricezione del corrispettivo dovuto entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine stesso.  Decorso tale termine senza che sia avvenuta la ricezione dell’anzidetto corrispettivo, l'ordine di acquisto dovrà intendersi automaticamente e definitivamente annullato e, quindi, privo di effetti. PRM provvederà a dare comunicazione, a mezzo e-mail, al Cliente, dell’intervenuto annullamento dell’ordine anzidetto.

3. MODALITA' E TEMPI DI CONSEGNA. DANNI APPARENTI.

3.1. PRM accetta ordini con consegna da effettuarsi soltanto in territorio Italiano, a mezzo corriere. Le consegne si effettuano dal Lunedì al Venerdì (esclusi i Festivi).

3.1.1. Il ritiro presso gli uffici di PRM, può essere effettuato dal Lunedì al Venerdì (esclusi i Festivi), dalle ore 08:00 alle ore 17:30, previo avviso della disponibilità del/i prodotto/i acquistato/i.

Il/i prodotto/i viene reso disponibile al ritiro entro, generalmente, entro 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail di conferma dell’ordine ai sensi dell’Art.1.3. che precede, salvo                                         quanto -eventualmente- diversamente comunicato al Cliente, e previa, altresì, in ogni caso, la ricezione, da parte di PRM, del pagamento del corrispettivo dovuto dal Cliente ai sensi dell’Art.2. che precede (qualora esso avvenga mediante bonifico bancario o bollettino postale).

3.2. Per ogni ordine andato a buon fine, PRM emette il relativo documento fiscale, che verrà inviato al Cliente tramite e-mail, ovvero potrà essere allegato alla confezione contenente il/i prodotto/i acquistato/i. Per l'emissione di tale documento, fanno fede i dati forniti dal Cliente all'atto dell’invio dell'ordine. Il Cliente è tenuto a conservare copia di siffatto documento, da intendersi quale prova dell’acquisto del/i prodotto/i acquistato/i ai fini dell’operatività della garanzia legale di conformità ai sensi dell’Art.5 che segue.

3.3. Le spese di consegna e/o eventuali spese accessorie sono a carico del Cliente, secondo quanto indicato nel frontespizio del presente Modulo. Consegne in località (“CAP”) c.d. “disagiate” potrebbero comportare variazioni nelle spese di consegna indicate e/o tempi di consegna più lunghi.

3.4. La spedizione dei prodotti avviene entro, generalmente, 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail di conferma dell’ordine ai sensi dell’Art.1.3. che precede, salvo quanto -eventualmente- diversamente comunicato al Cliente, e previa, altresì, la ricezione, da parte di PRM, del pagamento del corrispettivo dovuto dal Cliente ai sensi dell’Art.2. che precede (qualora esso avvenga mediante bonifico bancario o bollettino postale).

3.5. Ii prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine, al piano strada, salvo diversa comunicazione del Servizio clienti di PRM.

3.6. Resta inteso che, dopo due (2) tentativi di consegna dei prodotti al recapito indicato dal Cliente, gli stessi verranno fatti rientrare presso gli uffici di PRM. Eventuali costi dovuti alla giacenza dei prodotti verranno addebitati al Cliente.

3.7. Ai sensi dell’Art.61 del “Codice del Consumo”, in caso di mancata consegna entro il termine indicato, per ragioni diverse dal caso fortuito e/o da forza maggiore, il Cliente può comunicare ad PRM una nuova data per la consegna dei prodotti.

3.8. Il mancato rispetto da parte di PRM dell’ulteriore data di consegna dà diritto al Cliente di risolvere il contratto di vendita, con relativa restituzione degli importi pagati ad PRM in esecuzione del contratto stesso entro massimo 14 (quattordici) giorni.

3.9. L’ulteriore termine di consegna di cui all’Art.3.7. che precede non si applica laddove il termine di consegna originariamente indicato, ovvero concordato, sia essenziale per il Cliente, considerando tutte le circostanze che hanno portato alla conclusione del contratto di vendita, o laddove il Cliente abbia esplicitamente indicato la natura essenziale della data di consegna originaria. In tal caso, il mancato rispetto della data di consegna autorizza il Cliente a risolvere il contratto di vendita senza ulteriore riprogrammazione della consegna dei prodotti, con conseguente restituzione degli importi pagati entro massimo 14 (quattordici) giorni.

3.10. Il possesso fisico del prodotto da parte del Cliente al momento della consegna trasferisce in capo al medesimo il rischio di eventuale perdita e/o deterioramento del prodotto.

3.11. Al momento della consegna del prodotto da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

-che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento fiscale ricevuto dal Cliente;

-che l'imballo dei colli sia integro, non danneggiato, né, comunque, alterato e/o manomesso, anche nei relativi materiali di chiusura.

3.12. Il Cliente ha tempo 48 (quarantotto) ore dalla data di consegna del/i prodotto/i per inviare ad PRM reclamo scritto, all’indirizzo e-mail: ordini@prmtreviso.it (corredato da prova fotografica), per danni apparenti (vale a dire, visibili), quali: imballaggi non integri e/o danneggiati e/o alterati e/o manomessi, anche nei relativi materiali di chiusura; prodotti visibilmente danneggiati; mancata corrispondenza del numero di colli rispetto a quanto indicato nel documento fiscale ricevuto dal Cliente.

Trascorso tale periodo senza che sia pervenuto, da parte del, Cliente, alcun reclamo scritto, il prodotto viene ritenuto privo di danni apparenti (vale a dire, visibili).

3.13. Eventuali danni apparenti (vale a dire, visibili) di cui all’Art.3.12. che precede, devono, altresì, essere immediatamente contestati, apponendo la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA” (e SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", “prodotto danneggiato”, ecc.) sulla prova scritta di consegna del corriere. 

4. DIRITTO DI RECESSO.

4.1. Ai sensi degli Artt.51 e seguenti del "Codice del Consumo", il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine effettuato.

4.2. Il diritto di recesso può essere esercitato dal Cliente entro quattordici (14) giorni, decorrenti dalla data in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati, anche tramite un terzo designato diverso dal vettore, ovvero:

nel caso in cui vengano acquistati più prodotti mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto;

nel caso di consegna di un prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo;

nel caso di contratti per la consegna periodica di prodotti durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del primo prodotto.

4.3. PROCEDURA.

Ai fini dell'esercizio del diritto di recesso nel termine anzidetto, il Cliente potrà utilizzare la relativa procedura guidata reperibile sul sito nella sezione dedicata, o, alternativamente inviare apposita comunicazione scritta, all'indirizzo di posta elettronica ordini@prmtreviso.it, ed indicando il numero identificativo dell'ordine, la data di consegna dei prodotti, il proprio nome e cognome, il proprio indirizzo, ed indicando espressamente che desidera esercitare il diritto di recesso.

PRM non assume alcuna responsabilità per comunicazioni del Cliente, che abbiano oggetto il recesso e/o i resi, che siano incomplete e/o illeggibili. Ai fini del rispetto del termine di quattordici (14) giorni di cui innanzi, è sufficiente che il Cliente invii la propria comunicazione di recesso entro la scadenza di tale periodo.

4.4. EFFETTI.

4.4.1. In caso di esercizio del diritto di recesso secondo quanto quivi previsto, PRM rimborserà al Cliente i pagamenti ricevuti, incluse le spese di spedizione (ad eccezione di qualunque costo aggiuntivo che dovesse derivare dalla scelta, da parte del Cliente, di un metodo diverso di consegna rispetto alla consegna standard più economica offerta da PRM), senza immotivato ritardo e, comunque, non oltre quattordici (14) giorni dalla data in cui PRM sia stata informata, dal Cliente, della propria decisione di recedere.

4.4.2. Ai fini di tale rimborso, PRM utilizzerà il medesimo mezzo di pagamento che il Cliente ha usato per la transazione di acquisto originale, salvo che non sia stato concordato altrimenti tra le parti. In nessun caso il Cliente dovrà pagare per tale rimborso. PRM potrà differire il rimborso fino a quando i prodotti non siano stati consegnati a PRM, ovvero fino a quando il Cliente non avrà fornito prova che i prodotti siano stati spediti.

4.4.3. Il Cliente dovrà restituire i prodotti ad PRM senza immotivato ritardo, ed in ogni caso non oltre quattordici (14) giorni dalla data in cui il Cliente abbia informato PRM della propria decisione di recedere. Tale scadenza dovrà intendersi rispettata laddove il Cliente abbia restituito i prodotti entro siffatto termine.

4.4.4. Il Cliente sarà tenuto a sostenere i costi per il reso dei prodotti. Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

4.4.5. Ai sensi dell'Art.59 del "Codice del Consumo", il diritto di recesso non può essere esercitato qualora, si tratti, inter alia:

a)di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati sulla base delle esigenze del Cliente;

b)di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

c)di fornitura di beni che, dopo la loro consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

d)di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di PRM, a disposizione del Cliente per il ritiro a carico di quest'ultimo.

4.4.6. Il Cliente dovrà restituire i prodotti integri e completi di tutte le loro parti, i loro accessori, le loro attrezzature e la loro documentazione, nonché imballati nell'imballaggio originale, protetti con la dovuta diligenza, senza danni o segni di usura e/o sporco.

4.4.7. I prodotti non verranno considerati integri qualora manchi l'imballaggio, ovvero loro componenti e/o accessori che ne diminuiscano il valore, ovvero siano -anche solo lievemente- danneggiati.

5. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’.

5.1. I prodotti commercializzati da PRM sono coperti da una garanzia legale di conformità pari a 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data di consegna degli stessi, secondo quanto previsto dagli Artt.128 e seguenti del “Codice del Consumo”.

5.2. Qualsivoglia difetto di conformità dei prodotti deve essere denunziato a PRM, dal Cliente, tramite e-mail, all’indirizzo: ordini@prmtreviso.it.

5.3. Salvo quanto dovesse essere diversamente provato, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 1 (un) anno dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data.

5.4. RIMEDI AI SENSI DI LEGGE. Secondo quanto previsto dall’Art.135-bis del “Codice del Consumo”, in caso di difetto di conformità segnalato dal Cliente ai sensi dell’Art.5.2. che precede, il Cliente avrà diritto:

a)alla sostituzione del prodotto; ovvero:

b)alla riduzione proporzionale del corrispettivo di acquisto; ovvero:

c)alla risoluzione del contratto di vendita,

nei termini ed alle condizioni di cui agli articoli che seguono.

I predetti rimedi trovano applicazione anche ai prodotti che dovessero beneficiare di una garanzia ulteriore eventualmente applicata da PRM dopo il periodo di 24 (ventiquattro) mesi di cui innanzi.

5.5. Ai sensi dell’Art.135-ter del “Codice del Consumo”, la sostituzione dei prodotti verrà effettuata:

a)senza costi aggiuntivi per il Cliente;

b)entro un periodo di tempo ragionevole, decorrente dalla data in cui il Cliente abbia informato PRM circa l’esistenza del difetto di conformità;

c)senza notevoli inconvenienti per il Cliente, tenuto conto della natura dei Prodotti e dello scopo per il quale il Cliente ha voluto i prodotti.

5.5.1. PRM potrebbe essere impossibilitata ad effettuare la sostituzione dei prodotti (ad esempio, nel caso in cui i prodotti non fossero più disponibili). In tal caso, PRM informerà immediatamente il Cliente e potrà offrirgli, in alternativa, altri prodotti in quantità e/o di prezzo equivalente, ovvero il rimborso dell’importo eventualmente pagato dal Cliente, con relativo reso dei prodotti difettosi, che dovrà avvenire secondo quanto previsto dall’Art.5.5.2. che segue.

5.5.2. I prodotti difettosi devono essere restituiti a PRM, laddove possibile nel loro imballaggio originale e/o in un imballaggio che sia idoneo a proteggere i prodotti da eventuali danni durante il trasporto degli stessi.

5.6. Il Cliente ha diritto alla riduzione proporzionale del prezzo od alla risoluzione del contratto di vendita ai sensi dell'Articolo 135-quater del “Codice del Consumo”, nel caso in cui:

a)PRM non abbia effettuato la sostituzione, oppure non abbia effettuato la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell'Articolo 135-ter del “Codice del Consumo”, ovvero abbia dichiarato o risulti chiaramente dalle circostanze, che non procedera' al ripristino della conformita' del Prodotto entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Cliente, ovvero ancora non abbia potuto effettuare la sostituzione ai sensi dell’Art.5.5.1. che precede;

b)si manifesti un difetto di conformita', nonostante il tentativo di PRM di ripristinare la conformita' dei prodotti;

c)il difetto di conformita' sia talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita.

5.6.1. Il Cliente potrà esercitare il diritto di risolvere il contratto di vendita inviando apposita comunicazione a PRM, via e-mail, all’indirizzo: ordini@prmtreviso.it , indicando la propria volontà di risolvere il contratto.

5.6.2. Qualora il Cliente decidesse di risolvere il contratto ai sensi dell’Art.5.6.1. che precede:

a)il medesimo sarà tenuto a restituire i Prodotti difettosi a PRM, laddove possibile nel loro imballaggio originale e/o in un imballaggio che sia idoneo a proteggere i prodotti da eventuali danni durante il trasporto degli stessi. Il Servizio Clienti di PRM organizzerà il reso, senza costi per il Cliente;

b)PRM rimborserà il corrispettivo di acquisto a seguito della ricezione dei Prodotti, ovvero idoneo di documento che fornisca la prova che i prodotti siano stati restituiti ovvero spediti a PRM.

5.6.3. Il Cliente non ha il diritto di risolvere il contratto di vendita se il difetto di conformita' dei Prodotti e' solo di lieve entita'. L'onere della prova della lieve entita' del difetto e' a carico di PRM.

5.7. Esclusioni della garanzia. La garanzia di cui al presente Art.5. non sarà operativa qualora il difetto dei prodotti sia stato dovuto al loro uso improprio, e/o qualora le istruzioni e le modalità d’uso non siano state rispettate dal Cliente; se i prodotti siano stati utilizzati per applicazioni e/o usi non idonei e/o non conferenti con i manuali d’uso; se i Prodotti siano stati modificati e/o alterati in qualsiasi modo dal Cliente.

6. TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI.

Durante le procedure di inoltro -da parte del Cliente- dell’ordine di acquisto dei Prodotti, nonché di gestione dei resi dei Prodotti stessi, PRM raccoglie i dati personali del Cliente. La protezione dei dati personali del Cliente è un elemento essenziale delle procedure implementate da quest’ultima, volte a far si che i dati stessi siano raccolti e trattati nel rispetto della normativa applicabile (incluso il “GDPR”). L’”Informativa” privacy è consultabile al seguente “link”: ------------- [INDICARE]. Prima di procedere con l’inoltro, ad PRM, dell’ordine di acquisto, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tale “Informativa” e ad accettarne i contenuti laddove richiesto.

7. LEGGE APPLICABILE. CONTROVERSIE/ADR E FORO COMPETENTE.

7.1. Gli acquisti effettuati tramite il Sito sono disciplinati dalla Legge Italiana. Per tutto quanto ivi non espressamente previsto, troveranno applicazione le disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia.               
7.2. Fatta salva la competenza giurisdizionale ai sensi dell’Art.7.3. che segue, in caso di controversie, reclami derivanti da, o correlati in qualsiasi modo a, gli acquisti, il Cliente può fare ricorso alla piattaforma Europea per la risoluzione online delle controversie (cosiddetta “piattaforma ODR”), che può essere consultata al seguente indirizzo:

https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage

Tramite la piattaforma ODR, il Cliente può consultare l’elenco degli intermediari ODR, trovare il link al sito di ciascuno di essi ed avviare, quindi, la procedura online di risoluzione della controversia in cui sia coinvolto. Ulteriori informazioni sulla piattaforma ODR sono disponibili all’indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.about.show

7.3. Fatto salvo quanto precede, è fatta, in ogni caso, salva la competenza del Foro di residenza del Cliente per qualsivoglia controversia avente ad oggetto l’interpretazione, l’esecuzione o la risoluzione del contratto di vendita, indipendentemente dall’esito della predetta procedura avviata tramite la piattaforma ODR, nonché la facoltà del Cliente di promuovere, laddove applicabile, una procedura di risoluzione stragiudiziale della controversia ai sensi del Capo V, Titolo II-bis, del “Codice del Consumo”.